ABOUT BANCAROTTA PREFERENZIALE

About bancarotta preferenziale

About bancarotta preferenziale

Blog Article



L’ultimo comma della suddetta norma introduce e disciplina la sanzione accessoria dell’inabilitazione all’esercizio di una nuova impresa commerciale dopo la condanna per il reato di bancarotta fraudolenta. La norma recita: “la condanna per uno dei fatti previsti nel presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”.

La consulenza legale offerta dallo Studio Legale Milano non si limita solo alla fase processuale, ma comprende anche la consulenza preventiva for each evitare il rischio di bancarotta fraudolenta.

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, come, ad esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Ci sono diversi studi legali a Milano specializzati in bancarotta fraudolenta. Alcuni di questi studi includono:

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Si ritiene in dottrina che l’attenuante in commento possa trovare applicazione anche alla bancarotta impropria.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

Si tratta di una pena accessoria la cui inosservanza può costituire una circostanza aggravante del reato con conseguente aumento della pena. Tale assunto si why not try these out ricava dall’articolo 219 della legge fallimentare che disciplina le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta.

La bancarotta fraudolenta si manifesta quando un imprenditore, in stato di insolvenza, adotta comportamenti volti a danneggiare i creditori.

Per capire che significa bancarotta fraudolenta è utile partire proprio dal confronto con la bancarotta semplice, che se ne differenzia in quanto non contraddistinta da un dolo specifico e che può essere originata anche da imprudenza, negligenza e imperizia.

Un avvocato esperto in diritto penale dell'economia può lavorare sia for each persone use this link fisiche che per aziende. Possono essere ingaggiati da privati cittadini accusati di reati economici o da aziende che desiderano difendersi da accuse di crimini finanziari.

integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione degli assegni ordinari emessi dalla società fallita senza che sul conto corrente della società esistesse la necessaria provvista in quanto se in questo caso la banca onora i titoli si è in presenza di una concessione di credito nei confronti della fallita la quale quindi viene di fatto advertisement avere la disponibilità di nuova finanza, il cui utilizzo da parte dell’amministratore for each scopi estranei a quelli sociali integra indubbiamente gli browse around this site estremi della distrazione penalmente rilevante (Cass. despatched. five gennaio 2022, n. 124).

Attenzione for eachò: la Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso in cui il reato sia stato commesso da soggetti diversi rispetto a imprenditori e soci, advertisement esempio un amministratore estraneo che percepisce lo stipendio e quindi non ha un vantaggio diretto dalla commissione del reato, non vi può essere sequestro preventivo funzionale alla confisca sui beni personali dell’amministratore.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Report this page